Scopri la
valle d’aosta

Scopri courmayeur e la Valle d’Aosta

Perché prenotare direttamente

  • La prenotazione diretta tramite questo sito vi assicura il prezzo migliore: vengono infatti annullati tutti gli eventuali costi di intermediazione dei portali online.
  • Cliccando 'prenota' sarà facile e immediato scoprire la disponibilità di stanze e ricevere una risposta in tempi davvero rapidi.
  • Prenotando direttamente il referente sarà sempre e soltanto lo staff dell’Hotel Berthod. Le stesse persone che gli ospiti conosceranno poi durante il soggiorno, alle quali fare presente qualsiasi esigenza particolare.
  • La modifica o cancellazione della prenotazione saranno facilitati.
  • Offerte speciali ed esclusive visibili solo sul nostro sito
  • Check-in online alcuni giorni prima dell'arrivo;
  • Condizioni di cancellazione e modifica sono migliori e maggiore è la flessibilità rispetto ai portali online

Seguici sui
social media

Durante l'inverno


SKI ALP

A Courmayeur puoi salire sui pendii del 4.000 più alto d’Europa attraverso diversi ski tour e ski backcountry.


SKI & SNOWBOARD

Courmayeur è il luogo ideale per chi pratica sci e snowboard. Splendidi panorami, piste e fuoripista per divertirsi a ogni livello lasciandoti incantare dallo scenario maestoso del Monte Bianco.


SCI NORDICO

Per gli appassionati dello sci di fondo, Courmayeur è il posto da visitare. Scopri la Val Ferret: una valle alpina, tra meravigliosi boschi e magnifiche distese di neve da novembre fino a maggio.


SNOWBIKE
Una pedalata tra i suggestivi paesaggi innevati di Courmayeur? Monta in sella alle snow e fat bike e parti all’avventura. Conquista il Monte Bianco in sella alla tua bici.


CIASPOLE

Stare a contatto con la montagna camminando agevolmente sul soffice manto nevoso alla scoperta dei luoghi più silenziosi, avvolti in un mantello di neve e di ghiaccio. Questo significa ciaspolare.


FREERIDE

Courmayeur è una meta sicura per gli appassionati di freeride. Gli immacolati corridoi e le suggestive discese su neve vergine fanno scivolare le lamine, emozionando chiunque.


ALPINISMO

Ogni anno, centinaia di alpinisti da tutto il mondo tentano la spettacolare salita al Monte Bianco. Neve e ghiaccio rendono i gesti più accorti e faticosi, ma arrivati in cima la vista sarà incredibile.


HELISKI

Per tutti coloro che vogliono provare l’ebbrezza di un volo in elicottero e della sciata in fuoripista, Courmayeur propone Heliski: raggiungere le vette più impossibili non è mai stato così facile.


CASCATE DI GHIACCIO

Se pensi che la roccia sia il massimo, prova l’emozione dell’arrampicata su ghiaccioPerché aspettare l’estate quando puoi farlo in inverno? Cimentati nell’ice climbing e scala le altissime pareti di ghiaccio del Monte Bianco.

Durante l'ESTATE


ARRAMPICATA

Scegli l’up climbing sulle montagne d’estate, nelle falesie attrezzate o nella palestra di roccia indoor di Courmayeur, prova l’arrampicata sportiva più bella d’Europa!


TREKKING

Qui a Courmayeur Mont Blanc potrai conquistare la vetta più alta di Europa, ma anche tante altre. I numerosi sentieri, come la Balconata del Monte Bianco, ti faranno raggiungere panorami incredibili e rifugi per camminare in estate nella bellissima natura della Valle D’Aosta.


CICLISMO

a bici, Un nuovo modo di concepire la vacanza, slow ma allo stesso tempo attiva, nel rispetto della natura, aperta anche ai meno allenati Grazie alla possibilità di utilizzare bici elettriche.


GOLF

Buca dopo buca, respira la magia del golf ad alta quota circondato da fiumi, boschi e ghiaccioll Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses è immerso nel fascino dei massicci del Monte Bianco e delle Grandes Jorasses. Il suo decoro alpino lo rende un golf club unico nei circuiti di tutta Europa.


ALPINISMO

Scoprite la culla dell’alpinismo: sua maestà Mont BlancPiù di 4.000 metri di altezza, arrampicate tra i ghiacciai, paesaggi mozzafiato: questo è l’alpinismo che vi aspetta a Courmayeur Mont Blanc.


YOGA
Benessere e meditazione nel cuore delle AlpiScegliere Courmayeur come meta delle proprie vacanze è un modo per mettere il benessere in cima a tutto praticandolo all’aria aperta sulla montagna più alta d’Europa.


TRAIL
Corsa, natura ed emozione. Sul Monte Bianco è 100% passione trailAmbiente, resistenza, rispetto dell’avversario. E poi sentieri impervi, scorci mozzafiato, natura incontaminata e aria pulita. Questi gli ingredienti del trail che hanno trovato casa a Courmayeur.


NORDIC WALKING

Goditi i paesaggi alpini mozzafiato della Valle D’Aosta, un passo dopo l’altro.Incantevoli vallate da esplorare ed il cielo da incontrare: scoprite il Nordic Walking, la passeggiata all’aria aperta per amanti della natura dotati di bastoncini.


PESCA

Scopri una delle più incontaminate zone di pesca alpina in Italia. Nello spettacolare scenario della Valle d’Aosta, la riserva della Dora di Val Ferret è il luogo ideale per la pesca sportiva della trota e per una giornata di montagna in compagnia.


RAFTING

Aggiungi un po’ di adrenalina alla tua vacanza in montagnaPreparati ad affrontare il brivido delle rapide della Dora Baltea considerata il Colorado d’Europa, situata ai piedi del Monte Bianco.Con l’arrivo della bella stagione, le cristalline acque del fiume sono un invito irresistibile per gli appassionati di sport estremi. Rapide, corsi d’acqua tumultuosi, natura e il massiccio del Monte Bianco ti lasceranno senza fiato mentre imparerai ad affrontare la Dora con l’aiuto di istruttori professionisti del centro rafting.


PARAPENDIO

Passa una vacanza con la testa tra le nuvole.A Courmayeur Mont Blanc prova l’emozione di ammirare la catena più alta delle Alpi direttamente dal cielo. Lanciati con il parapendio e realizza il tuo sogno di volare.


PISCINA ALPINA

Tuffati nel cuore delle Alpi e lascia che lo sguardo arrivi fino alla vetta del Monte Bianco.rilassati in alta quota in una delle piscine più panoramiche d’ItaliaLa piscina alpina riscaldata di Plan Chécrouit è su uno dei trekking più famosi d’Europa, il Tour du Mont Blanc. Permette ai camminatori di rilassarsi godendosi la montagna da una prospettiva diversa.

PASSEGGIATE a courmayeur

PASSEGGIATE SEMPLICI

  • bosco peuterey a/r 2h 6 km 100 d+
  • passeggiata di planpincieux a/r 2h 7km 100d+
  • lago verde a/r 1,15h 3km segnavia 17 170d+

VIA FERRATA

  • monte chetif 1200d+ segnavia4
  • bivacco borelli 800d+ segnavia 19
  • rifugio monzino 1000d+ segnavia 16
  • rifugio Dalmazzi 900d+ segnavia 23

PARTENZE DALL’HOTEL

  • gran rue 6,5km 2h 100d+
  • plan gorret
  • anello ermitage la suche tirecorne 8 km 3h 800d+

CAMMINATE IN MONTAGNA

  • balconata della val ferret 12km 5,5h1000d+ segnavia av1 tmb
  • balconata della val veny 15km 6hcirca1300d+ segnavia av2 tmb
  • lago miage e lago combal a/r 7km 3h350d+ segnavia 12/18a
  • col de la seigne e casermetta a/r 17km 6,5h 900d+ segnavia 10tmb
  • rifugio elisabetta a/r 11km500d+ 4h segnavia 14/15/18a
  • rifugio elena a/r 5km 3h 300d+segnavia 24
  • rifugio bonatti a/r 5km 2,5h 380d+ segnavia 27
  • rifugio Bertone a/r 10km 3h 600d+segnavia 31
  • val sapin a/r 8km 3h 450d+ segnavia 43
  • Pavillon du mont frety 9 km 5h 900d+ segnavia20
  • pyramides calcaires 20 km 7h segnavia 900d+ 12/13

Scarica la mappa
Segnaletica | Valle d’Aosta (lovevda.it)

i castelli

La Valle d’aosta gode di un grande patrimonio culturale di cui i numerosi castelli fanno parte. Essi venivano costruiti in posizioni strategiche in modo che potessero comunicare tra loro. Le loro caratteristiche architettoniche sono molto diverse e variano in base al periodo storico nel quale sono stati costruiti. Molti di questi sono ben conservati e sono visitabili come ad esempio i castelli di Fénis, Sarre, Introd, e il Forte di Bard. Quest’ultimo è stato da poco ristrutturato e ospita il Museo delle Alpi.

Sky Way - Funivie Monte Bianco

Le nuove Funivie Monte Bianco, consentono di intraprendere un viaggio incantevole tra i ghiacci del Monte Bianco.
La funivia è composta da 3 stazioni:

  • Stazione di partenza a Pontal d’Entrèves 1300 metri di altitudine;
  • Stazione di Pavillon du Mont-Frèty (2200 metri di altitudine) con giardino botanico nel quale si possono ammirare 900 specie diverse di piante alpine;
  • Stazione Punta Helbronner (3466 metri) con: sala cristalli, nella quale sono esposti i cristalli del Monte Bianco estratti nel corso degli anni; sala Monte Bianco con vetrata sul Monte Bianco e con schermi multimediali sulle pareti che proiettano la storia dell’alpinismo; terrazza a 360°, terrazza di 14 metri di diametro con vista sui 4.000 delle Alpi.

Nelle stazioni di Pavillon du Mont-Frèty e Punta Helbronner anche ristoranti e bar.
Dislivello complessivo: circa 2.200 metri.
Tempi di salita: Pontal d’Entèves – Pavillon du Mont Fréty circa 4 minuti;Pavillon du Mont Fréty – Punta Helbronner circa 5 minuti
Portata oraria: 800 persone primo tronco, 600 persone secondo tronco

Terme di Pré St.Didier

Le Terme di Pré Saint Didier sono famose sin dai tempi antichi. Inaugurate nel 1838, oggi il centro termale offre un percorso con oltre 40 pratiche benessere tra cui vasche idromassaggio, saune, bagni vapore aromatizzati, area fanghi, sale relax tematiche e area massaggi.

Parc Animalier d'Introd

Parco naturale di Introd, ideale sia per gli adulti che per i bambini. Nel parco, oltre agli animali come: marmotte, caprioli, camosci, stambecchi, cervi, rapaci ecc., si possono osservare piante e fiori tipici della Valle d’Aosta.

Parco del Gran Paradiso

Il parco del Gran Paradiso è un parco naturale protetto che si estende, per oltre 72.000 ettari, sul territorio Valdostano e Piemontese. Per quanto riguarda la Valle d’Aosta i parco nazionale del Gran Paradiso si può visitare da:

  • Cogne: dove si può ammirare il “giardino botanico paradisia” con più di 1.000 specie di fiori e piante;
  • Valsavarenche: dove è allestita una mostra sui predatori e sulla lince, la sua rapida scomparsa e la lenta ricolonizzazione del territorio alpino.

aosta romana

Nel I secolo avanti Cristo, i Romani iniziarono a urbanizzare il territorio conquistato: impostarono l’organizzazione fondiaria, tracciarono la rete viaria, collegando i valichi alpini Piccolo e del Gran San Bernardo con la strada consolare delle Gallie, e fondarono la città di Augusta Praetoria (Aosta).
I principali monumenti dell’epoca Romana, nella città di Aosta, sono:

  • Arco d’Augusto: L’imponente monumento si innalza ai margini orientali di Aosta, presso il corso del Buthier, perfettamente allineato sull’asse fra il ponte romano e la Porta Praetoria che costituiva l’ingresso est alla città murata. Fu costruito nel 25 a.C. per commemorare la vittoria delle truppe romane sulle fiere tribù locali dei Salassi e quale omaggio ad Augusto. E’ alto 11,50 metri e misura 8,81 metri alla volta. L’arco di Augusto è considerato il simbolo della città di Aosta.
  • Le mura: si estendono per un perimetro di 724×572 metri, ed evidenziano la funzione strategico militare della città. Ai quattro angoli, e ogni 20 metri circa, sorgevano le torri, alcune di queste sono ben conservate, come ad esempio: quella del Paillerone e quella del Lebbroso.
    Porta Pretoria: costituiva l’ingresso da levante. Essa è perfettamente conservata e risale al periodo della fondazione di Augusta Praetoria.E’ aperta in basso da tre arcate (quella centrale, più larga e alta, per il passaggio dei carri; le due laterali, più piccole, per i pedoni). La cortina esterna è spessa 4,50 metri, quella interna 3,45 metri. Negli ultimi anni sono stati effettuati degli scavi che hanno portato alla luce l’originale pavimentazione dell’epoca di costruzione, posta a circa 2,5 metri sotto l’attuale livello stradale.
  • Teatro Romano: Edificato in epoca romana alcuni decenni dopo la fondazione della città, il Teatro rappresenta una delle strutture meglio conservate di Augusta Praetoria. La facciata, alta 22 metri e oggi rimasta solo sul lato sud, dà l’idea dell’imponenza e della perizia tecnica dei romani. Dalle dimensioni delle gradinate, non si può escludere che il Teatro potesse ospitare fino a 4000 spettatori.
  • Criptoportico: Il monumento di epoca romana circondava l’area sacra dell’antico foro cittadino. Il complesso, si trova al di sotto della sede stradale e vi si accede attraverso una scala accanto alla Cattedrale. Il criptoportico, si compone di una galleria a due navate articolata su tre lati divisi da arcate.

courmayeur

Courmayeur (1.224 m) sorge alle falde del massiccio del Monte Bianco, in una conca verdeggiante circondata da abeti e larici, montagne e ghiacciai.
Pur essendo una località turistica di importanza internazionale, Courmayeur conserva un’atmosfera alpina autentica, che si respira sia passeggiando tra i negozi della centrale via Roma, stretta e tortuosa, sia nei villaggi tradizionali che circondano il nucleo principale di Courmayeur e si spingono fino alla testa della valle centrale, dove la Dora della Val Veny e la Dora della Val Ferret confluiscono nella Dora Baltea, che attraversa tutta la Valle d’Aosta.

La storia dell’ospitalità a Courmayeur nasce in un lontano passato ed è dovuta alla sua stessa posizione geografica ed altamente strategica. Infatti, il sorgere alla confluenza delle valli Veny e Ferret che, che con i loro colli de La Seigne e Ferret mettevano il territorio di Courmayeur in comunicazione con Francia e Svizzera, ha da sempre attratto sul versante italiano del Monte Bianco gruppi di viaggiatori, mercanti, pellegrini, soldati.
In realtà, dei servizi di ospitalità durante l’epoca medioevale si sa poco, ma è noto come sin dal XVII secolo Courmayeur sia diventata famosa per le qualità delle sue acque termali sulfuree alcalino ferruginose le cui proprietà attirarono un numero sempre maggiore di turisti, appartenenti soprattutto alla nobiltà sabauda. Successivamente, grazie all’assiduità dei clienti e al diffondersi delle pratiche alpinistiche, Courmayeur si trasformò in una vera e propria stazione sciistica acquisendo notorietà a livello internazionale.

Questa lunghissima tradizione ha permesso a Courmayeur di perfezionare sempre di più l’offerta turistica, dall’albergo al ristorante, dallo sport al relax, dallo shopping all’enogastronomia.